Con
Circolare MIPAAF N.0583726, ai sensi DL 09/08/2022 n. 115 convertito con modificazioni dalla Legge 21/09/2022 n. 142, sono state individuate le modalità per la presentazione delle domande di risarcimento da parte delle ditte danneggiate. La domanda dovrà essere presentata attraverso le Regioni competenti che provvederanno predisporre le procedure, istruire le richieste e liquidare gli importi dovuti nonchè la registrazione degli stessi sul registro nazionale aiuti di stato (RNA).
Beneficiari sono le imprese agricole di cui all'art. 2135 c.c., titolari di fascicolo aziendale, iscritte a registro imprese, ricadenti nelle zone delimitate ai sensi dellrt. 6 DL 29/03/2004 n. 102 che a causa della siccità 2022 abbiano subito danni superiori al 30% della PLV rispetto alla PLV media dei tre anni precedenti o dei cinque precedenti (escludendo il valore più basso e più alto).
Il danno va comprovato con documentazione probante aziendale
Sono escluse dagli aiuti:
- le imprese diverse dalle PMI;
- le imprese destinatarie diordini di recupero pendenti a seguito di una precidente decisione della Commissione che dichiara gli aiuti illeggittimi e incompatibili con il mercato interno;
- le imprese in difficoltà
- le imprese che ricevono contributi al medesimo danno dal tramite OP
Spetta alle regioni definire la procedura di presentazione domanda, che comunque dovrà permettere alle stesse di trasmettere al Ministero entro il termine tassativo del 30 aprile 2023 i fabbisogni rilevati dalle domande istruite.