Pubblicato l’avviso del MIPAAF per apertura termini presentazione domande di accesso all’investimento PNRR Agrisolare e Regolamento Operativo di GSE in cui sono dettagliate le regole e i documenti necessari per inserimento domande.

Il periodo per la presentazione delle domande è dalle ore 12 di martedì 27/09/2022 alle ore 12 di giovedì 27/10/2022 attraverso il portale del GSE. La misura prevede una contribuzione che, nella nostra zona, varia dal 40% al 60%, per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su fabbricati strumentali in conduzione all’azienda. Ogni azienda può presentare più domande (una per U.L.) fermi restando il limite di spesa massimo di 750.000 € per progetto e 1.000.000 € complessivo aziendale.

Il dimensionamento dell’impianto deve essere tale da garantire che la produzione soddisfi il fabbisogno energetico dell’unità locale.

Non è prevista una graduatoria con criteri di priorità ma saranno finanziate le domande in ordine di conclusione positiva dell’istruttoria (quindi in funzione della data di presentazione e della completezza e chiarezza della documentazione).

Abbiamo predisposto un primo elenco della documentazione da produrre.

La prima verifica da fare riguarderà:

  • dimensionamento dell’impianto il cui limite massimo è vincolato dal livello di autoconsumi certificabili (fatture/bollette) sia per acquisto di energia elettrica e che di combustibile utilizzato per produrre energia termica. Il Regolamento consenti di scegliere, il valore più alto degli ultimi 5 anni solari
  • congruità fabbricato che oltre a essere utilizzato nell’attività agricola, deve essere in categoria catastale D/10 o, se altra categoria, con annotazione di ruralità

Inoltre, tra la documentazione da allegare è richiesta una Perizia tecnica asseverata che descriva l’intervento, suddivisione degli investimenti per categoria, qualora effettuati interventi complementari, descrizione opere di rimozione amianto, coibentazione con raffronto situazione ante-post e beneficio, etc. che dovrà fare un vostro tecnico di fiducia.